corone dentali in zirconia -ceramica integrale
estetica e funzionale dei restauri in zirconia realizzati con tecnica tradizionale e tecnologia CAD/CAM
La riabilitazione protesica ,di un paziente odontoiatrico, implica l’introduzione di un manufatto artificiale in un sistema altamente dinamico qual è l’apparato stomatognatico.
Diviene parte integrante sia anatomicamente che funzionalmente.Oggi l’odontoiatria protesica ha avuto un forte viraggio verso le ricostruzioni ceramiche definite metal free -ceramica integrale.
Questo tipo di ricostruzioni è chiaramente vantaggioso in alcune situazioni cliniche e può garantire un’estetica eccellente
La Zirconia é tra i materiali altamente innovativi attualmente usati in clinica protetica. un materiale ceramico ad alta resistenza che viene proposto come supporto alternativo al metallo per il rivestimento vetroceramico nei restauri destinati a tutti i settori del cavo orale.
indicazioni zirconia
Resistenza alla flessione: 900-1200 mpa
-Non mordenzabile -
Proprietà opacizzante del pilastro
Indicato anche per ponti sia per anteriori che posteriori
- Denti discromici, anche in grado elevato
-Adatto alle strutture implantari e agli abutments in metallo
Vantaggi della zirconia rispetto alla metallo-ceramica:
Estetica mucogengivale
Biocompatibilità
Precisione derivata dall’utilizzo della tecnologia CAD-CAM
La metallo ceramica è indicata ancora in un’ ampia gamma di situazioni cliniche per la sua ottima predicibilità a lungo termine, inoltre trova indicazione per ora assoluta nei ponti estesi, quando vi siano cantilever o necessità di splintaggi importanti.
Zirconia: adatta anche a restauri di più elementi, non ha una documentata efficacia a lungo termine, nei casi complessi, in ponti di grandi dimensioni e splintaggi estesi è necessaria un’attenta valutazione dei rischi.
Metal free: nel trattamento dell’elemento singolo è un approccio molto efficace, che consente una maggiore conservatività ed un più facile raggiungimento del risultato estetico finale
Con ogni materiale è la corretta definizione della diagnosi e del piano di trattamento che rappresenta un elemento chiave per il risultato a lungo termine.